THEMATA 4 – GIORNATA DI STUDI PER LIDIO GASPERINI. Roma, 5 Giugno 2008
100,00 €
A cura di SIMONA ANTOLINI – ADELINA ARNALDI – EUGENIO LANZILLOTTA
Anno Edizione: 2010
Formato cm. 17×24 – Pagine XXVIII-354
Confezione a filo refe – Copertina cartonata a 2 colori
ISBN 9788888617305
Prezzo: € 100,00
- Descrizione
- AUTORE
Descrizione
Il volume raccoglie gli Atti della Giornata di Studio tenuta presso l’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» il 5 giugno 2008 in onore di Lidio Gasperini, nell’occasione della presentazione della raccolta dei Suoi Scritti di epigrafia greca. Dopo un contributo di Maria Letizia Lazzarini sul volume presentato, seguono i lavori degli allievi formatisi alla Scuola del Gasperini, da quelli della prima ora a quelli acquisiti in anni più recenti, e dei giovani della Scuola di Dottorato di Ricerca in Storia Antica, nell’ambito del quale lo stesso Incontro di Studi è stato pensato ed organizzato. Si tratta di 17 contributi di diversi settori e di vari temi di ricerca, che spaziano, rispecchiando i diversi curricula del Dottorato stesso, dalla Storia Greca alla Storia Romana, dall’Epigrafia Greca all’Epigrafia Latina, dalla Numismatica all’Archeologia Classica e delle Province.
SIMONA ANTOLINI, Laureata in Epigrafia Latina presso l’Università degli Studi di Macerata con Gianfranco Paci, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia Antica presso l’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata» con Lidio Gasperini ed è attualmente Ricercatore di Epigrafia Romana presso la stessa Università. Si occupa principalmente dello studio delle iscrizioni greche e latine dei municipi romani dell’Italia centrale e delle città della Cirenaica. Da diversi anni collabora al progetto internazionale EAGLE – Electronic Archive of Greek and Latin Epigraphy nell’ambito della schedatura informatica del patrimonio epigrafico del mondo antico.
ADELINA ARNALDI, Professore associato confermato di Epigrafia Romana presso la Facoltà degli Studi di Roma «Tor Vergata». In questi ultimi anni ha dato una nuova edizione di alcune iscrizioni rupestri del Lazio; si è dedicata ad approfondire tematiche legate ai culti idrici (Neptunus, Nymphae, Fons), al culto imperiale (regiones VII e VIII) ed alle strutture sacerdotali dell’Italia romana (regiones V, VIII, IX, X, XI); si è inoltre occupata della storia di Formia romana e dei nuovi ritrovamenti epigrafici nel territorio di questa città; attualmente sta ultimando una ricerca sul flaminato africano riservato agli imperatori divinizzati.
EUGENIO LANZILLOTTA, ordinario di Storia greca nell’Università di Roma Tor Vergata e Direttore della Collana «I Frammenti degli Storici Greci», ha dedicato gran parte della sua attività di ricerca alla storiografia greca ed ai problemi costituzionali di Atene e Sparta.