THEMATA 3 – INGENIA ASIATICA FORTUNA E TRADIZIONE DI STORICI D’ASIA MINORE. Atti della prima giornata di studio sulla storiografia greca frammentaria

50,00 

A cura di FRANCESCA GAZZANO – GABRIELLA OTTONE – LUIGI SANTI AMANTINI

Anno Edizione: 2009
Formato cm. 17×24 – Pagine XX-224
Confezione a filo refe – Copertina cartonata a 2 colori
ISBN 9788888617237
Prezzo: € 50,00

SKU: 9788888617237 Categoria:

Descrizione

Il volume raccoglie i contributi presentati nel contesto della Prima giornata di studi sulla storiografia greca frammentaria, svoltasi a Genova nel maggio 2007, il cui titolo «Ingenia Asiatica» riecheggia l’incipit di un passo di Solino (40, 6), ove sono ricordati, fra le glorie greche d’Asia, i fondatori del genere storiografico, tra i quali figurano proprio gli storici oggetto d’indagine da parte del gruppo di ricerca genovese: Teopompo di Chio e Xanto di Lidia. Nella prospettiva di un’analisi circostanziata delle problematiche storiografiche inerenti a questi autori e ad altri storici frammentari greci (o ellenizzati) afferenti al contesto microasiatico, il volume è suddiviso in due sessioni: Storiografia d’Asia Minore e Theopompea, cui ne segue una terza dal titolo Tradizione e tecnologia, con la descrizione di progetti e database online che rendono evidente le sempre maggiori potenzialità offerte dalle moderne tecnologie informatiche nel contesto degli studi antichistici.

FRANCESCA GAZZANO è professore associato di Storia Greca presso l’Università di Genova. Le sue principali ricerche vertono sulla storia politica e sociale della Grecia arcaica e classica, sulla storiografia greca frammentaria, sulle relazioni interstatali nel mondo greco, sul lessico della diplomazia antica, sull’impiego delle nuove tecnologie nell’antichistica. Per la collana «I frammenti degli storici greci» sta predisponendo un’edizione critica commentata dei frammenti di Xanto di Lidia.

 

 

 

GABRIELLA OTTONE è Chercheur Associé presso l’Institut des Sciences et Techniques de l’Antiquité (ISTA – EA 4011) dell’Université de Franche Comté (Besançon) e membro del Collegio docenti del Dottorato di Ricerca in Letterature e Culture Classiche e Moderne dell’Università degli Studi di Genova. Dal 2003 è componente del comitato scientifico del progetto internazionale «I frammenti degli storici greci»; dal 2010 è Asistente Honorario presso l’Universidad de Sevilla. È tra i soci fondatori dell’International Society “GAHIA” e membro del comitato scientifico della serie editoriale «Monografías de GAHIA» e di «Lumina. Rivista di Linguistica storica e di Letteratura comparata». È stata ricercatore T.D. presso l’Università degli Studi di Genova, assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, titolare di borsa post-dottorato presso l’Università degli Studi di Bologna e docente di Storia greca in corsi di Laurea triennali e magistrali presso le Università di Modena e di Genova. Per la Tored ha curato la monografia «Libyka. Testimonianze e frammenti» e, anche con altri studiosi, la pubblicazione di un testo di Gaetano De Sanctis e di una serie di Atti di Convegni Internazionali sulla storiografia greca frammentaria.

 

 

LUIGI SANTI AMANTINI, ha insegnato Epigrafia e antichità greche, Papirologia, Storia della storiografia antica e Storia greca nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Genova dal 1977 al 2009. Ha svolto studi sulla questione trogiano-giustinea (traduzione, introduzione e note alle Storie filippiche di Giustino, Rusconi, Milano1981); sulle biografie plutarchee (introduzione e commento alle Vite di Demetrio e Antonio per la Fondazione L. Valla, 1995); sulla terminologia degli accordi di pace in Erodoto (1986), in Tucidide (1996-1998), in Senofonte (2000) e in Teopompo (2005). Nel campo dell’epigrafia greca si è dedicato alla revisione di iscrizioni greche della Liguria (1982-1989) e allo studio della documentazione riguardante i trattati di pace (1980-1998). Ha collaborato all’edizione dei Fontes Ligurum et Liguriae antiquae (Genova 1976), alla Bibliografia topografica della colonizzazione greca in Italia, ai Fasti archaeologici, all’Enciclopedia Oraziana e a Der neue Pauly. Dal 2004 fa parte del Comitato Scientifico della collana “I Frammenti degli Storici Greci” diretta da E. Lanzillotta (Tivoli, Tored) e dal 2005 dirige la nuova serie della collana “Rapporti interstatali nell’antichità” (Roma, “L’Erma” di Bretschneider), attualmente in prosecuzione col nuovo titolo “Rapporti interstatali nella storia. Dall’anti­chità al mondo contemporaneo”.