LANUVIO – Storia e istituzioni in età romana
120,00 €
PAOLO GAROFALO
Ricerche di Filologia, Letteratura e Storia 21
Anno Edizione: 2014
Formato 14,5×23 – doppio volume con cofanetto
Volume 1: pagine 384
Volume 2: pagine 428
Confezione a filo refe in brossura
Copertina a 4 colori plastificata
ISBN 9788888617725
Prezzo: € 120,00
- Descrizione
- AUTORE
Descrizione
L’antica città di Lanuvio, la sua topografia, la sua storia e le sue complesse istituzioni sono l’oggetto di questa trattazione scientifica dal carattere monografico. Con il presente studio, frutto del perfezionamento di un lavoro di tesi dottorale in storia antica discusso presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Paolo Garofalo ha ripercorso, attraverso l’esegesi puntuale delle fonti storiche ed epigrafiche, la millenaria storia dell’antico centro del Latium vetus, affrontando apertamente e in alcuni casi risolvendo con convincenti ipotesi, le annose questioni legate principalmente, ma non solo, alle articolate istituzioni cittadine.
I presenti volumi per profondità di analisi e ampiezza dei temi trattati, colmano una lacuna documentaria per troppi anni rimasta insoluta e gli argomenti discussi travalicano il contesto locale fornendo un utile supporto alla comprensione delle dinamiche e dei processi storici dell’antico Lazio e della stessa Roma. La sintesi della grande mole di dati, esaminati con rigore metodologico e acume critico, ne fa un esempio da seguire per tutti coloro che intendano accostarsi allo studio delle antiche città del Latium.
PAOLO GAROFALO è attualmente Assistant Researcher presso il Centro de Estudos Clássicos. Faculdade de Letras, Universidade de Lisboa (CEC – FLUL). Archeologo e dottore di ricerca in Storia antica, è cultore della materia in Storia romana all’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha collaborato con varie Soprintendenze al coordinamento e alla esecuzione di indagini archeologiche nel territorio di Roma e del Latium vetus e adiectum. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni scientifiche di argomento storico e archeologico. È autore di una apprezzata monografia sulla città di Lanuvium (Lanuvio. Storia e istituzioni in età romana, Tivoli 2014) e curatore degli atti del convegno De agro Pomptino (Edizioni Tored 2018).