GAETANO DE SANCTIS – ARNALDO MOMIGLIANO. CARTEGGIO (1930-1955)
30,00 €
a cura di LEANDRO POLVERINI
Anno Edizione: 2022
Formato 15,5×23 – Pagine 148
Confezione a filo refe in brossura
Copertina a 4 colori telata
ISBN 9788899846947
Prezzo: € 30,00
- Descrizione
- ANTEPRIMA
- AUTORE
Descrizione
La corrispondenza tra Gaetano De Sanctis e Arnaldo Momigliano fu affidata a Leandro Polverini da Silvio Accame poco prima che questi morisse (1997). Pubblicato solo per brevi stralci e discusso nel corso dell’ultimo quarto di secolo, il prezioso scambio epistolare giunge ora – grazie alle autorevoli cure di Polverini – all’edizione integrale nella collana Carteggi, inediti, ristampe del Ventesimo secolo, ideata da Eugenio Lanzillotta per inaugurare un filone dedicato soprattutto a valorizzare l’epistolario di De Sanctis, gli inediti lasciati agli allievi, ma anche preziose opere minori dello storico romano non più di facile reperimento.
Il carteggio Gaetano De Sanctis – Arnaldo Momigliano consta di 60 documenti (1930-1955) che fanno luce su un rapporto di grande affetto e rispetto reciproco tra maestro e allievo, ma anche sull’intesa intellettuale tra due dei più brillanti storici del Novecento.
Il volume è pubblicato con un contributo dell’Istituto italiano per la storia antica.
LEANDRO POLVERINI, già professore di Storia romana nelle Università di Siena, Perugia, Roma La Sapienza e Roma Tre, è socio ordinario dell’Istituto Nazionale di Studi Romani. Si è occupato di vari aspetti della storia e delle antichità romane, della storiografia antica e della storiografia moderna sul mondo antico, specialmente italiana e tedesca. In particolare, l’interesse per due dei più significativi studiosi del Novecento, Gaetano De Sanctis e il suo allievo Arnaldo Momigliano, sfocia ora nella pubblicazione del loro carteggio.