LE ARTI A FRASCATI DALL’ANTICHITÀ AL SETTECENTO
Siamo lieti di presentare il nuovo volume della prolifica collana ARCHAEOLOGICA-BENI CULTURALI giunta con questa pubblicazione al numero 11: LE ARTI A FRASCATI DALL’ANTICHITÀ AL SETTECENTO a cura di Maria Barbara Guerrieri Borsoi.
Frascati è certamente uno dei centri più significativi del Lazio per importanza storica e qualità del patrimonio artistico creato nell’arco di oltre due millenni.
Nell’antichità Tuscolo fu cittadina di rilievo, ricca di monumenti insigni, le cui vestigia sono ancor oggi di grande interesse e oggetto di studio, e intorno ad essa sorsero innumerevoli ville su una delle quali, nel Medioevo, nacque la città attuale. Anche nei secoli dell’età moderna la vicinanza con Roma e la continua presenza nel territorio dei pontefici e della grande aristocrazia favorirono la realizzazione di monumenti e di opere d’arte di alto valore che nulla hanno di periferico, ma sono, al contrario, esempi della grande arte romana.
Il volume intende valorizzare la conoscenza di questo ricco patrimonio, con focus particolare proprio sulla città, sulle sue emergenze sacre e civili, spaziando dall’archeologia alla storia dell’architettura e dell’arte, senza trascurare la presenza nel territorio delle preziose ville tuscolane.
Il testo, corredato da un ricco apparato iconografico, vuole portare la conoscenza di queste realtà al di là dell’ambito locale. Per questo l’opera, curata da una profonda conoscitrice del territorio, è articolata in saggi affidati a studiosi che hanno già contribuito, nei loro settori specifici, al progresso delle conoscenze e propongono qui contributi aggiornati e completi, di agevole lettura per tutti.
Il volume contiene saggi di Maria Celeste Cola, Marcello Fagiolo, Francesco Gandolfo, Maria Barbara Guerrieri Borsoi, Maurizio Ricci e Yuri Strozzieri, Massimiliano Valenti.